martedì 24 febbraio 2015

5 motivi per guardare... LO SCIACALLO (2014)




1)NOTTE - Non so per quale ragione, ma finisco per amare ogni pellicola in cui uno dei protagoniste è la notte. In questo film viene ripresa in tutto il suo splendore.



2)SINCERO - Uno dei pochi film americani sinceri, ti mostra le cose come sono, senza falsi buonismi. Talmente sincero da farti male.



3)LO SCIACALLO - Un protagonista negativo quanto riuscito, difficile nell'immedesimazione ma affascinante. Anche se fa cose terribili vogliamo continuamente sapere dove vuole andare a parare e quale sia il suo reale obbiettivo. Uno dei migliori antieroi di sempre.



4)CATTIVERIA - Ricollegandomi al secondo motivo, questa è una pellicola che riesce a farti male per quanto è cattiva, buttandoti in faccia tutta la realtà di questo mondo. Un mondo in cui è più importante l'apparenza dei fatti, che i fatti stessi.



5)EPILOGO - Nel finale ogni personaggio perde ogni filo di maschera ed inizia a parlare ed agire senza inibizioni. C'è da rimanere a bocca aperta per gli ultimi discorsi e le ultime azioni dei protagonisti. Tremendo.


VOTO: (( 8/10 )) Grazie davvero, avevo bisogno di tutta questa sincerità.